Tributo ad Astor Piazzolla

L'orchestra "Astrea ensemble" propone un programma che comprende i brani più significativi del repertorio di tango argentino, eseguiti dagli strumenti più caratteristici di questo genere: fisarmonica, violino e pianoforte.

Il repertorio abbraccia gli autori più famosi del folklore argentino da C. Gardel a M. Mores e sopratutto A. Piazzolla al quale è dedicato questo tributo. Lo spettacolo è introdotto e inframmezzato da interventi esplicativi sugli aspetti culturali e musicali della storia del tango argentino.

Organico: sestetto con voce femminile, fisarmonica, violino, pianoforte, contrabbasso e percussioni. Per rendere lo spettacolo più suggestivo e scenografico, è possibile aggiungere due coppie di ballerini.

Discografia:          Astrea Ensemble "From tango to jazz"

Scarica un video        e un altro video strumentale            Ascolta brani   -  Recordame - Cichilin de bachin  -     Mi Buenos Aires querido  -  Vuelvo al sur  -

Nato a cavallo tra XIX e XX secolo, figlio della miseria e dell'emarginazione, generato in un mondo subalterno e dimenticato: il ritratto, ridotto alle caratteristiche più rilevanti, calza alla perfezione sia il tango che il jazz, e li affratella, evidenziandone le somiglianze. E se ciò non bastasse si aggiunga che un destino simile li ha accomunati anche in seguito, durante questo primo secolo di esistenza. Identico è infatti il lungo rifiuto da parte della cultura ufficiale, identica la censura, implicita ed esplicita, che ne conseguì, identico il progressivo affrancamento alla musica da ballo, identico infine l'atteggiamento manifestato nei loro confronti dalla musica colta, che a tutt'oggi si limita a recepire ciò che la circonda attraverso un filtro ben calibrato.

Viste le analogie si potrebbe pensare che le strade di Buenos Aires e New Orleans si siano incrociate ben presto, per effetto di una stretta consanguineità. Invece questa operazione apparentemente ovvia necessitò dell'intuizione e del genio di Astor Piazzolla, e il risultato è oggi sotto gli occhi di tutti. Il suo tango nuevo ha saputo elevarsi a linguaggio universale superando tutte le frontiere.

Il repertorio dell'Astrea ensemble  riflette l'evoluzione del tango dalla sua nascita a oggi: accanto ad alcuni classici (Yira! Yira!, Mi Buenos Aires Querido) ritroviamo, in omaggio a Piazzolla, alcune delle sue composizioni più note (Libertango, Vuelvo al Sur, Adios nonino, ecc.) nonché vari brani originali (Ali tango, Astrea, Nobytango, Mater Matuta, Tubino, Che tango è?). Si aggiunga inoltre la presenza a titolo sperimentale di tre celebri standard (Recordame di Joe Henderson, Pensativa di Claire Fisher e I remember Clifford di Benny Golson) arrangiati e ripensati nell'ottica del tango nuevo. In tal modo i membri del gruppo - tutti jazzisti e amanti del tango - hanno intrapreso un'operazione speculare rispetto all'intuizione Piazzolliana. Se infatti questa comportava l'immissione di moduli e stilemi jazzistici nel tango, ora è la struttura classica dello standard ad arricchirsi di nuovi impulsi provenienti dalla musica di argentina.

Questo spettacolo propone dunque un'esplorazione a tutto campo, capace di illustrare le diverse tendenze presenti in un genere affascinante come pochi, nella speranza che l'ascoltatore vi ritrovi il piacere e l'entusiasmo che hanno accompagnato chi l'ha prodotto.