LIBERO COME UN UOMO
Viaggio nel pensiero di Giorgio Gaber

Nel 2013 ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa del cantautore  Giorgio Gaber

Giorgio Gaber, nome d'arte di Giorgio Gaberscik (Milano, 25 gennaio 1939 – Montemagno di Camaiore, 1º gennaio 2003), è stato un cantautore, attore e commediografo italiano. Affettuosamente chiamato "Il Signor G" dai suoi estimatori, è stato anche un chitarrista di vaglia, tra i primi interpreti del rock and roll italiano (tra il 1958 e il 1960). Molto apprezzate sono state anche le sue performance come autore ed attore teatrale; è stato iniziatore, assieme a Sandro Luporini, del "genere" del teatro canzone. A Giorgio Gaber è dedicato il rinnovato auditorium, al 31º piano del Grattacielo Pirelli di Milano.   E’ dall’amore per gli spettacoli del Signor G, dei suoi testi e della sua musica che nasce questo spettacolo, un tributo al teatro-canzone di Giorgio Gaber di cui nel 2013 ricorre il decennale dalla sua scomparsa. Lo spettacolo vuole essere un tributo che percorre una carriera attraverso le canzoni più significative e i testi impegnati, ancora oggi attualissimi, che hanno segnato un’epoca italiana fatta di movimenti culturali e proteste sociali che hanno cambiato il rapporto donna-uomo, uomo- individuo, e individuo-società, l’esternazione delle ipocrisie dell’essere umano.       Claudio Ferrari si è assunto l’impegno di rappresentare Gaber nel miglior modo e fedele possibile, pur restando se stesso, contribuendo a divulgare il suo amore per l’artista ad altri, convinto del valore artistico-musicale dell’opera del cantautore versiliano.         I musicisti che compongono il gruppo sono 5 artisti di provenienza jazzistica (come lo erano le origini di Gaber) di cui alcuni, Walter Ganda alla batteria, hanno amato l’opera e la musica di Gaber, alcuni hanno suonato con lui, come il chitarrista Sergio Farina che ha collaborato alla stesura di molti arrangiamenti e incisioni discografiche, e altri, come Francesco Licitra alle tastiere, sax alto e clarinetto e Alberto Guareschi al basso elettrico, che non erano grandi conoscitori, hanno imparato ad apprezzarlo collaborando allo sviluppo di questo spettacolo. Uno spettacolo intenso, che scorre veloce in un turbinio di musica e parole. Un’ora e mezza di spettacolo a tratti di facile ascolto, divertente e ironico, ma via via sempre più incalzante e impegnato, proprio come lo era il protagonista nei suoi spettacoli, ancora oggi amato come "Il Signor G".